Available courses

Lo Storytelling può essere uno strumento divertente ed allo stesso tempo motivante ed educativo se si avvale di una metodologia coinvolgente che usa la narrazione per inquadrare creativamente i contenuti e i contesti che vogliamo veicolare. Attraverso la narrazione possiamo infatti costruire spazi di comunicazione efficaci, carichi di retorica, emozioni e fantasia. Nella prima fase del corso verranno introdotti concetti relativi allo storytelling e alle funzioni educative delle fiabe, dalla nascita alle tecniche narrative. In un secondo momento verranno introdotti nuovi software per la narrazione di storie da poter utilizzare nella didattica.

Un unico corso per portare subito in aula il coding nella scuola dell’infanzia. Tool dedicati per bambini 3-6 anni, schede didattiche, esempi di attività da svolgere on-line e unplugged a misura di bambino.

Acquista il corso on-line e inizia a seguire le lezioni dall’8 aprile.

In caso di assenza potrai rivedere la registrazione che resterà on-line per un mese.

Alla fine del corso imparerai:

  • Cos’è il pensiero computazionale;
  • Come progettare un percorso di coding nella scuola dell’infanzia;
  • Organizzare attività di coding on-line e unplugged;
  • Utilizzare robot didattici;
  • Progettare attività di coding e storytelling.

Il corso è volto ad introdurre due metodologie didattiche che utilizzano un approccio ludico per aumentare il coinvolgimento degli studenti e le loro prestazioni scolastiche: la gamification e il game-based learning. La principale differenza è che la gamification utilizza elementi tipici del gioco come ad esempio livelli, premi, sfide e missioni, mentre il game based-learning consiste nell’utilizzo di veri e propri giochi o videogiochi come strumenti di apprendimento. 

Il gioco è un elemento fondamentale della vita dell’uomo, ci insegna a rispettare le regole, sviluppa la creatività, l’immaginazione e sviluppa la cooperazione e la socializzazione.


Alla fine del corso imparerai a:

-realizzare un mondo virtuale a tema fantasy in cui sarà possibile promuovere dei comportamenti e creare delle missioni per i propri alunni

-creare quiz e verifiche interattive

-realizzare giochi didattici 

-creare delle cacce al tesoro digitali


Inoltre imparerai ad utilizzare piattaforme web che permettono di creare classi virtuali, di assegnare attività interattive e di visualizzare in tempo reale reports con i risultati dei propri studenti. 


Il corso è rivolto ai docenti delle scuole primarie e delle secondarie in quanto le attività di gamification e game-based learning possono essere utilizzate in un duplice modo:

  1. Possono essere i docenti a realizzare output digitali per proporre una didattica innovativa ai propri alunni;

  2. Anche gli alunni possono utilizzare gli stessi programmi e realizzare output inerenti all’argomento studiato.


Il corso permette di apprendere in modo semplice come creare, registrare, editare e pubblicare un video didattico.

Il Corso introduce diverse metodologie di comunicazione sia  per migliorare il rapporto con se stessi, sia per affrontare una comunicazione con terzi.

Parlare in pubblico con efficacia è oggi una necessità per tutti: per il docente che deve preparare la lezione in aula,  che deve prendere la parola in un convegno,  per lo studente che vuole superare l'esame, o deve esercitarsi per un colloquio di lavoro.  

Imparerete a gestire lo Stress, a parlare in pubblico e ad aumentare la vostra capacità comunicativa!

Il Corso è utile a tutti  i docenti che vogliono apprendere metodologie e esercizi da poter utilizzare poi con i propri alunni. 


“Fare analisi delle caratteristiche personali” vuol dire che nel bilancio di competenze si passano in rassegna tutti quei fattori personali importanti ai fini della scelta professionale (ad esempio valori, interessi, capacità, conoscenze, etc.).

Lo scopo principale del modulo è quello di fornire agli allievi indicazioni generali che li possano aiutare a realizzare una ricerca di lavoro, efficace ed autonoma. Vengono, inoltre, forniti dati ed informazioni utili alla definizione del proprio percorso professionale e lavorativo come soggetti attivi e consapevoli.



Corso di introduzione alle varie tipologie di START-UP e come realizzare un business plan

Integrazioni e approfondimenti a cura della prof.ssa Cristina Mele del corso di Economia e Gestione delle Imprese (laurea triennale) dell'Università Federico II di Napoli

a.a. 2019/2020

Corso: N22 ECONOMIA AZIENDALE

Indirizzo: GEN-CORSO GENERICO



Il corso "Come organizzare una campagna di crowdfunding" è adatto anche per chi non ha alcuna conoscenza in merito.

Partiamo dal significato di CROWDFUNDING fino a scoprirne le diverse tipologie, le diverse piattaforme ed i modi più opportuni per pubblicizzare la nostra campagna. Al termine di ogni lezione viene proposto un test di verifica e verranno assegnati compiti pratici per simulare una campagna di crowfunding.


Videocorso  COMPLETO di Pixel art e  Zaplycode